Tutela del Titolo Professionale e connessi

Il F.A.N.I.MAR, per tramite i propri Assicuratori di riferimento, ha ulteriormente sviluppato la Polizza a copertura dei rischi professionali. Essa si compone ora di due sezioni, ovvero la Tutela Legale, derivante all’esercizio dell’attività di navigazione ed una forma di sostegno al reddito nel caso di sospensione e/o ritiro del Titolo Professionale derivante da un sinistro marittimo. Come è noto a livello di CCNL è previsto che l’Armatore fornisca assistenza legale, ma non sostegno al reddito, a Comandanti e Direttori di Macchina. Nel caso il singolo optasse per una copertura assicurativa di propria scelta (Art. 65 CCNL), riceverà dall’ Armatore una somma annua di euro 240,00. Il F.A.N.I.MAR per una somma inferiore (euro 225,00) offre anche sostegno al reddito come sopra.

Senza scendere qui in particolari informazioni prettamente di tipo assicurativo che potranno essere richieste poi al F.A.N.I.MAR, sottolineiamo due punti importanti: primo punto, la copertura è estesa a tutti gli interessati che volessero aderire (sostenendone il costo) ovvero anche ad Ufficiali di Coperta e di Macchina ma anche ad eventuali altre posizioni di bordo assunte in quanto in possesso di un titolo abilitante, come Ufficiali. Le coperture valgono non solo per imbarco su Navi di bandiera nazionale ma anche estera. Secondo punto, non è richiesto, come invece nel caso di altre offerte sul mercato, di essere obbligatoriamente iscritti ad alcuna Organizzazione od Associazione di settore. Ciò permette di ridurre ulteriormente l’ esborso complessivo dell’interessato.

Per eventuali ulteriori o più esaurienti informazioni nonché per conoscere le modalità di adesione, l’interessato potrà contattare il F.A.N.I.MAR al numero telefonico 010/2518524 (Segreteria).

Scarica il documento ciccando qui