Skip to main content
FONDO ASSISTENZA NAZIONALE INTEGRATIVA MARITTIMI

Chi siamo

Il F.A.N.I.MAR è un Fondo gestito da organi composti da Soci, tutti esclusivamente impegnati in regime di volontariato. In parte nominati pariteticamente dalle tre O.O. S.S.: FIL CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI Settore Marittimi (vedi il Consiglio di Amministrazione 15 membri) ed in parte eletti dallo stesso C.d.A. Come il Presidente, il Vice Presidente ed il Comitato di Presidenza (C.d.P.) composto da quattro membri.

Il F.A.N.I.MAR è un Fondo che opera, senza scopo di lucro, al fine di erogare agli iscritti (tutti lavoratori del settore marittimo) prestazioni a carattere socio-assistenziale (dirette), nei limiti delle proprie risorse disponibili anno per anno, nonché, in applicazione di accordi sindacali, prestazioni a carattere sanitario, infortunistico ed altre ancora, avvalendosi, per queste, di particolari e specifiche polizze assicurative in convezione all’uopo sottoscritte.

Perché noi

Perché si distingue per la capacità di velocizzazione delle disamine delle richieste e delle successive relative erogazioni delle prestazioni nonché per la costante e puntuale assistenza da parte del personale preposto ed altresì degli organi direttivi.

Perché le prestazioni erogabili di carattere sanitario sono estese ai componenti del nucleo familiare dell'Iscritto risultanti dal certificato di Stato di Famiglia con la sola esclusione di componenti diversi dal coniuge (o convivente "more-uxorio"), figli e genitori.

Perché tutti i lavoratori risultanti già iscritti alla data di pensionamento possono continuare ad usufruire delle prestazioni erogabili a carattere sanitario, previa autorizzazione del C.d.P., a costi contributivi di favore, integrati dal F.A.N.I.MAR, in funzione delle risorse disponibili di anno in anno, fino al compimento dei 90 anni di età. Al compimento di anni 90, il Socio pensionato, diventerà "Socio Benemerito" a carico totale del Fondo.

Perché ha previsto, in deroga, la possibilità di continuare ad erogare prestazioni a carattere sanitario anche agli iscritti pensionati che abbiano superato gli 80 anni di età, collocandoli in un'apposita fascia, sempre in funzione delle risorse disponibili anno per anno.

La nostra storia

1996

Il FA.NI.MAR. nasce su iniziativa delle tre OO.SS. del Settore Marittimo (FILT/CGIL,FIT/CISL, UIL/TRASPORTI) per la sentita esigenza della categoria di avere un fondo autogestito al servizio dei lavoratori, in grado di erogare direttamente ed indirettamente prestazioni, a carattere sociale ed assistenziale, avvalendosi dei contributi forniti dalle Società armatoriali a seguito di accordi sindacali. All’inizio l’attività era circoscritta a prestazioni indirette di natura sanitaria, prevalentemente indirizzate ai Comandanti e Direttori di Macchina, in forza di contratto sindacale specifico.

1997

A seguito degli accordi nazionali sindacali con Confitarma e Fedarlinea, che lo vedono interessato, Il FA.NI.MAR. ha potuto erogare, sempre indirettamente, anche altre prestazioni, in particolare quelle legate agli infortuni ed al ritiro del libretto di navigazione per malattia e infortunio.

1999 – 2000

Usufruendo di una parte dei contributi versatigli per accordi sindacali, Il FA.NI.MAR. ha potuto iniziare ad erogare direttamente altri tipi di prestazioni non previste dagli accordi nazionali, come contributo assistenziale e sociale, in particolare elargendo somme per contribuire alle spese sopportate dagli eredi dei Soci della Sanitaria e dei marittimi, soci “pro-tempore”, deceduti per cause naturali sul posto di lavoro ed inserendo nelle prestazioni sanitarie rimborsi per cure fisioterapiche ed odontoiatriche.

Le prestazioni erogate direttamente sono state incrementate, aggiungendo elargizioni come contributi socio-assistenziali ulteriori, anche nei casi di infortunio, peraltro già previsti anche dagli accordi nazionali, nonché aumentando l’entità delle elargizioni già in atto. Il tutto, ovviamente, nei limiti delle risorse disponibili anno per anno ed a certe regole stabilite dal Comitato di Presidenza e ratificate dal Consiglio di Amministrazione.

2016

Il Fondo ottiene l’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi presso il Ministero della Salute

ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEI FONDI